• style 1
  • style 2
  • style 3
  • style 4
  • style 5
  • style 6
  • style 7
  • style 8

Notizie flash

Uno dei tanti software per la gestione dei contest è QarTest. Finalmente un prodotto tutto italiano, open source.  QarTest è un software serio, pratico, dinamico, affidabile, in continuo aggiornamento, ma soprattutto GRATIS!! Complimenti agli autori del software.

Delta loop 7 Mhz

Delta loop 7 Mhz

PDFStampaE-mail

Uno dei progetti realizzati più soddisfacenti del Team IR8A è stata una delta loop 2 elementi per i 40 metri. Tutto è partito come una sfida personale ma anche se la realizzazione non è stata facile il team è riuscito a realizzarla ed a farla funzionare. Per il CQWW 2010 il Team ha cercato di apportare delle modifiche importanti alla struttura della due elementi sostituendo gli elementi in alluminio con delle canne da pesca da 15 metri caduna della dx-wire ma quest'ultime non sono risultate adatte per reggere la strutture dei due delta perchè troppo flessibili, quindi il team stà sperimentando un'alternativa valida!

Molti di noi la definiscono il mostro della location!

Molto importante per la nostra delta, sia per la prima versione che per la seconda è  stato quella di creare due corna con dei tubolari in ferro (lunghezza 60 cm circa) saldati su due piastre che saranno fissate al nostro boom con dei bulloni e dadi in acciaio inox.  Così sia il riflettore che il radiatore potranno ospitare gli enormi pali che formeranno i due lati laterali del delta.

Il boom dell'antenna è della lunghezza di 6,50 metri quadro 80x80 mm quindi, attraverso una piastra centrale il nostro boom quadro andrà fissato (a rombo) al mast del traliccio.

Nella prima versione il team decise di raggiungere la lunghezza dei quattro lati dei loop delta con 4 pali tubi in alluminio da 6,50 m per poi aggiungere ancora 4 canne da pesca da 10m circa (ovviamente tagliate dove terminava la lunghezza indicata in cima) ed infilate nei tubi veniva bloccata la loro corsa da perni passanti.

Il progetto ha raggiunto l'obiettivo ma il peso dell'antenna era elevato, pertanto il team ha deciso di apportare delle modifiche sostituendo i tubi in alluminio con delle canne da pesca più lunghe della dx-wire (15m circa).

Qui riportati alcuni calcoli:

Misure delta loop 2 el per 7100 Mhz

Measures for a Delta loop 2 elements            Meter                  Feet

Radiator total length                                  43.14 m.            13.15 Ft

Radiator side length                                   14.38 m.              4.38 Ft

Reflector total length                                 44.22 m.            13.48 Ft

Reflector side length                                  14.74 m.              4.49 Ft

75 Ohm Line feeder length (RG59)                6.97 m.              2.12 Ft

Space between elements                             6.47 m.              1.97 Ft

Nella seconda versione le 4  canne da pesca saranno tagliate alla lunghezza giusta riportata di seguito:

nr.2 canne da pesca per elemento radiatore 14.38 m

nr.2 canne da persca per elemento riflettore 14.74 m

Il cavo utilizzato è un comune cavo elettrico di 1,5 mm  (matassa 100m), 43,14 m dello stesso sarà steso nelle canne del radiatore ed entrambi alla base del triangolo saranno collegati un lato del cavo da 1,5 mm al centrale del cavo a 75 ohm (adattatore di impedenza) mentre l'altro lato del cavo da 1,5 mm alla massa dello stesso adattatore d'impedenza.

Per quanto riguarda il riflettore entrambi i lati del cavo utilizzato per formare il triangolo del loop saranno collegati tra loro alla base.

Il Team negli ultimi giorni stà effettuando delle modifiche strutturali alla seconda versione in quanto le canne da pesca data la lunghezza risultano troppo flessibili a sostenere la struttura dei due delta.

Spero che la descrizione del nostro progetto sia stata chiara ed importante per le vostre realizzazioni. In ogni caso restiamo a vostra completa disposizione per ulteriori chiarimenti.

73' IR8A Team

Progetto realizzato ed attualmente non in uso da parte dal Team per l'impiego di altri sistemi.

SEO by Artio